L’integrazione di Motorola all’interno della struttura di Lenovo sta continuando con una serie di riduzioni che comprendono sia il portafoglio prodotti sia il personale. È di ieri la notizia di una nuova serie di tagli che hanno riguardato indicativamente il 2% dell’attuale forza lavoro, composta di circa 55000 dipendenti.

La maggior parte delle persone tagliate, che da venerdì dovranno cercarsi un nuovo impiego, sarebbero ex dipendenti di Motorola. A citare questi numeri è uno dei tanti dipendenti rimasti appiedati dopo vent’anni di lavoro e che parla di circa 700 ex dipendenti Motorola su un totale di circa 1200 “superstiti”.

Non è la prima volta che Lenovo taglia in maniera significativa la propria forza lavoro, concentrandosi soprattutto sui dipendenti Motorola anche se il produttore cinese conferma con un comunicato ufficiale di essere intenzionato a mantenere il quartier generale di Motorola Mobility a Chicago. Alcune voci infatti avevano ipotizzato lo spostamento della sede nel North Carolina, sede del quartier generale americano di Lenovo.

Lenovo ha annunciato oggi un’azione riguardante meno del 2% dei circa 55000 impiegati. La maggior parte delle posizioni eliminate rientra nell’integrazione strategica tra Lenovo e la divisione di smartphone Motorola con la compagnia che continuerà ad allineare la sua organizzazione e a snellire il proprio portfolio prodotti per competere al meglio nel mercato globale degli smartphone.

La compagnia sta inoltre apportando degli aggiustamenti in altre aree del business come parte di una continua ricerca per ridurre i costi, diventare più efficiente e supportare i miglioramenti nelle performance finanziarie. Anche se queste manovre non sono mai facili, sono una parte fondamentale nella nostra ricerca di una profittabilità a lungo termine per l’intero business.

Lenovo è assolutamente legata a Chicago e prevede di mantenere il quartier generale di Motorola Mobility in quella sede. Chicago ha un’ottima reputazione per l’eccellenza tecnica ed essendo il centro globale di Ricerca & Sviluppo per il nostro business degli smartphone ci aspettiamo di trarre vantaggio dai talenti locali per continuare a sviluppare dispositivi Moto.

Dopo questa serie di tagli resteranno in Lenovo appena 500 ex dipendenti Motorola, ormai destinata a sparire dallo scenario, almeno nella forma in cui l’abbiamo conosciuta nei suoi tanti anni di storia.