Il CES 2017 non è ancora ufficialmente iniziato e già i produttori cominciano a presentare i nuovi prodotti che saranno mostrati dal vivo nei prossimi giorni nel corso della prima grande fiera di elettronica dell’anno. Tra i protagonisti troviamo Lenovo che presenta due novità molto interessanti: Lenovo Smart AssistantLenovo Smart Storage.

Costruito in collaborazione con Amazon, che ha fornito l’assistente digitale Alexa, Lenovo Smart Assistant è un dispositivo simile a Google Home in grado di riconoscere i comandi vocali e di effettuare ricerche web, riprodurre musica, lanciare applicazioni e molto altro grazie all’assistenza di Amazon.

Grazie ai microfoni a 360 gradi con soppressione del rumore e cancellazione acustica dell’eco, Lenovo Smart Assistant è in grado di riconoscere comandi vocali da 5 metri di distanza, permettendo quindi il collocamento in qualsiasi stanza della casa.

Grazie a una speciale edizione sviluppata in collaborazione con Harman Kardon sarà possibile trasformare l’assistente virtuale di Lenovo in un piccolo centro di intrattenimento multimediale in grado di produrre audio di alta qualità. Sarà comunque possibile collegare Lenovo Smart Assistant ad altri dispositivi intelligenti e a soluzioni multimediali di terze parti, come accade con le soluzioni della concorrenza.

Lenovo ha inoltre presentato Lenovo Smart Storage, una soluzione ditata di spazio di archiviazione pari a 6 terabyte, con connettività WiFi e LAN, dotata di porte USB 3.0 per espanderne la capacità. La soluzione di archiviazione di Lenovo è pensata per l’archiviazione di contenuti multimediali, documenti e immagini che potranno essere catalogate al meglio grazie al software di riconoscimento facciale.

Lenovo Smart Assistant sarà disponibile negli USA a partire da maggio al prezzo di 129,99 dollari nelle colorazioni grigio chiaro, verde e arancione, mentre la versione Harman Kardon costerà 179,99 dollari.

Per quanto riguarda Lenovo Smart Storage la disponibilità è prevista, sempre negli USA, per il mese di maggio, ad un prezzo di 139,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità e sui prezzi dei due prodotti nel mercato italiano.