Lenovo è riuscita a raggiungere il quarto posto tra i maggiori produttori, ma a quanto pare non ha alcuna intenzione di accontentarsi: sembrerebbe infatti voler semplificare la propria gamma di prodotti nel tentativo di scalare ulteriormente la classifica.

Per il momento la casa cinese dispone di tre brand distinti per quanto riguarda gli smartphone: Motorola, Lemon e Vibe; secondo quanto riporta Tech QQ ora vorrebbe tagliare quest’ultimo marchio, relegando le fasce medie e premium a Motorola (tra i 235$ e i 780$) e lasciando quella base a Lemon (intorno ai 100$). Pare inoltre che Lemon erediterà parte dell’hardware destinato in origine a Vibe (precisamente delle linee K e X, come ad esempio gli ultimi X3 e X3 Lite). Tutto ciò potrebbe avere senso visto che i marchi rischierebbero di “pestarsi i piedi a vicenda”, considerato soprattutto la popolarità di Motorola (acquistata da Google a Ottobre 2014 per ben 2,91 miliardi di dollari) rispetto agli altri 2 brand.

Il direttore del marketing di Lenovo, Sridhar Ramaswamy, nega questa indiscrezione sostenendo:

“Abbiamo creato il marchio Vibe per gli smartphone e siamo impegnati a svilupparlo. Non abbiamo nessuna intenzione di eliminarlo, resterà.”

Si tratterà di una dichiarazione di facciata o le indiscrezioni si riveleranno false? Che si tratti di un modo per “sondare” le reazioni del pubblico alla notizia? Al momento non ci è dato saperlo, ma lo scopriremo senz’altro in futuro.

 

Aggiornamento: Lenovo Italia ha fatto sapere che, nei paesi fuori dalla Cina, la strategia di branding rimarrà immutata; di conseguenza non ci sarà qui da noi alcun cambiamento per quanto riguarda Vibe.

Via