A differenza della versione europea di Zuk Z1 (qui trovate la nostra recensione) che monta Cyanogen OS (attualmente alla versione 12.1), quella cinese è dotata dell’interfaccia ZUI, decisamente più personalizzata rispetto al “simil stock” dell’azienda di Seattle.

Mentre per quanto riguarda Cyanogen ci toccherà aspettare ancora qualche settimana (se non mese) prima che sia pronta la versione 13, è disponibile una versione beta della ZUI, precisamente la 1.5.201, che porta l’ultima distribuzione (o quasi) del robottino verde, ossia Android 6.0 Marshmallow; se volete potete testarla anche voi seguendo le precise indicazioni di XDA, grazie alle quali sarete in grado di “convertire” il vostro Z1 alla versione cinese; prima di procedere sappiate che il firmware non è del tutto stabile (d’altronde è in beta) e ha causato qualche bootloop. Inoltre si avvia in lingua cinese, pur essendo poi disponibile l’inglese, e il bootloader verrà modificato e bloccato.

Se sapete ciò che fate e vi siete decisi a provare la ZUI seguite questo link. Vi lasciamo con qualche screen che vi mostra la nuova interfaccia.

Via