L’interesse da parte degli operatori telefonici nel far sentire la propria presenza anche in un contesto “fisso” si fa sempre più sentire. La strategia di proporre soluzioni sia per dispositivi mobile che per casa permette di ottenere una maggiore fidelizzazione degli utenti, così da assicurarsi maggiore fiducia anche in un futuro prossimo. Questo è stato probabilmente il pensiero di Kena Mobile che il 14 luglio 2018 ha deciso di lanciare Kena Casa, il suo servizio di internet dedicato all’ambito domestico.

Più in particolare, Kena Casa si occupa di fornire l’accesso a internet mediante l’utilizzo delle frequenze specifiche per il WiMax comprese nello spettro tra i 3,4 e i 3,6 GHz. Data la mancanza di tali frequenze da parte di Noverca S.r.l, l’azienda ha dovuto rivolgersi a un terzo per il proprio servizio di rete, la cui scelta è ricaduta su Linkem S.p.A come scoperto dai colleghi di MondoMobileWeb pochi giorni fa. Infatti, i redattori del famoso sito web in data 19 luglio 2018 hanno scoperto all’interno della “Carta dei Servizi di Kena Casa” svariati riferimenti alla società azionaria dove veniva vista come fornitrice della rete di accesso wireless:

A distanza di più di due settimane dall’accaduto, Noverca sembra aver voluto rimuovere tutti i riferimenti al fornitore di rete nei suoi documenti, sostituendo o riducendo le frasi “incriminate”. Andando a esaminare la carta dei servizi di Kena Casa adesso, infatti, il riferimento a Linkem S.p.A non è più presente a causa di una troncatura della frase originaria, come visibile in questo screenshot:

Non è chiaro il perché Noverca sia ricorsa a questo occultamento. La società potrebbe aver deciso di stringere accordi con ulteriori fornitori di rete oppure potrebbe non voler rischiare di raccogliere valutazioni negative a causa di un’eventuale cattiva reputazione di Linkem. Al momento non è presente nessuna comunicazione ufficiale che dia una spiegazione a ciò che è accaduto, ma non escludiamo che possa arrivare nelle prossime ore.

Di certo, questa azione penalizza molto Kena Mobile sotto il punto di vista della trasparenza. E voi cosa ne pensate di questa situazione? Fatecelo sapere nel box dei commenti!