Cellnex ha comunicato, per mezzo di un comunicato stampa, nuovi dettagli relativi all’acquisizione di 2.200 siti appartenenti a Iliad. L’operazione comporta la cessione complessiva di 10.700 siti, in Francia, Svizzera e Italia e porterà alla realizzazione di ulteriori 4.000 siti nei tre Paesi.

Si tratta di un investimento che supera i 4 miliardi di euro e che porterà Cellnex, nel 2027, ad avere un totale di circa 45.000 siti in tutta Europa, salvo ulteriori acquisizioni. Cellnex pagherà 600 milioni di euro per i 2.200 siti italiani di Iliad, realizzando entro il 2027 fino a 1.000 nuovi siti in cui collocare le proprie antenne telefoniche.

L’accordo con Iliad avrà una durata iniziale di venti anni e potrà essere rinnovato automaticamente per dieci anni e permetterà all’operatore francese di veder crescere molto più rapidamente la propria rete, anche in prospettiva 5G, sia in patria sia in Italia.

Tobias Martinez, CEO di Cellnex, sottolinea la misura industriale e strategica dell’accordo con Iliad:

Gli accordi non solo ci permettono di rafforzare e consolidare la nostra posizione di primo operatore indipendente per le infrastrutture in Francia, ma ci ha rafforzato in modo decisivo in un mercato strategico come l’Italia e ci consolida definitivamente in Svizzera. Inoltre, Cellnex rafforza il suo status di operatore neutrale grazie alla presenza di due operatori mobili nei nostri impianti. L’effetto combinato di questi accordi significa aumentare di oltre il 50% – per un totale di 45.000 siti – il portafoglio che include sei paesi europei in cui siamo presenti“.

Si rafforza ulteriormente una partnership iniziata già lo scorso anno, con un accordo che permette a Iliad di utilizzare le oltre 7.700 torri della compagnia spagnola presenti in Italia.