Non pochi utenti hanno lamentato, e continuano a lamentare, e segnalato da diverse zone d’Italia degli sporadici ma ugualmente fastidiosi malfunzionamenti con Iliad sotto rete 4G: in maniera del tutto improvvisa, il segnale sparisce completamente, rendendo di fatto impossibile compiere le principali operazioni con il proprio smartphone.

Le segnalazioni provengono sia da utenti che utilizzano smartphone con Android che con iOS, anche se in questo secondo caso il problema sembra presentarsi esclusivamente sui modelli di iPhone meno recenti. Si tratta di un problema grave che causa una totale assenza di segnale in 4G con SIM Iliad, rendendo di fatto impossibile chiamare, navigare in Internet ed eseguire altre operazioni.

A fronte di un problema che riguarda più in generale Iliad, essendo legato a quanto pare ad alcuni aggiornamenti in fase di distribuzione in tutta Italia per le antenne 4G, e che sarà lo stesso operatore a dover risolvere in maniera definitiva, una soluzione temporanea, che permette quanto meno di tornare subito online, consiste nel forzare la connessione alla rete 3G. Vediamo i semplici passaggi da effettuare.

Per forzare il vostro smartphone a connettersi alla rete 3G dovete semplicemente aprire le Impostazioni, entrare nella sezione dedicata alle connessioni di rete e più precisamente nel menù che riguarda la rete mobile. A questo punto alla voce “Tipo di rete preferita” selezionate 3G e il gioco è fatto. Gli screenshot che vedete riportati qui sopra sono relativi a uno smartphone con Android stock, ma le indicazioni, al netto di qualche denominazione leggermente diversa, sono valide per qualunque smartphone Android.

Avete riscontrato anche voi problemi di segnale sotto rete 4G con Iliad negli ultimi giorni? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: migliori offerte telefoniche