Il 2018 del settore delle telecomunicazioni italiano ha avuto nell’arrivo di Iliad uno dei suoi momenti più significativi ed ora anche Altroconsumo ha confermato gli effetti positivi dell’ingresso di Iliad nel mercato italiano in termini di abbassamento dei prezzi e di taglio dei temuti costi nascosti.

Altroconsumo, in un’inchiesta appena pubblicata, ha evidenziato come i primi benefici, con specifico riferimento alla telefonia mobile, si siano avuti già lo scorso anno: nel 2017 gli altri operatori attivi sul nostro mercato si sono dati da fare per non farsi cogliere di sorpresa dal nuovo arrivato e così Fastweb Mobile ha fatto della “trasparenza” l’argomento chiave della propria strategia commerciale e TIM ha creato l’operatore virtuale Kena Mobile per buttarsi a capofitto nella realtà delle tariffe low cost.

Di esempi da fare, in questo senso, ce ne sarebbero anche tanti altri, basti pensare alla stessa creazione di ho. Mobile da parte di Vodafone, avvenuta in tempi record proprio per contrastare Iliad. Il tutto ovviamente senza dimenticare la miriade di offerte e promozioni vantaggiose fioccata negli ultimi mesi ed anche le tante offerte operator attack pensate appositamente per provare a strappare clienti a Iliad.

Come detto, i principali effetti dell’arrivo del nuovo operatore sul nostro mercato hanno riguardato l’abbassamento dei prezzi ed il taglio dei costi nascosti. Sul primo punto si è detto, ma vale ugualmente la pena ricordare che al momento l’Italia è uno dei Paesi dell’Europa Occidentale con coi prezzi più bassi per le tariffe telefoniche.

Quanto ai costi nascosti, l’altro punto chiave della #Rivoluzioneiliad è stato la trasparenza, intesa in termini di inclusione gratuita nelle proprie offerte di tutti quei servizi accessori come la segreteria telefonica, “ti ho cercato” e l’hotspot. Ciò si è tradotto in una semplificazione delle offerte stesse e ha spinto la concorrenza ad adeguarsi.

Insomma, al netto di qualche problema di gioventù, l’arrivo di Iliad ha fatto bene al mercato italiano.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre