Se non siete riusciti a entrare nel novero dei fortunati utenti che hanno avuto la possibilità di partecipare al programma beta di EMUI 5.0 basata su Android 7.0 Nougat, potete consolarvi con un tema, disponibile per tutti i dispositivi con EMUI 4.0 – 4.1.1 che riprende il design della nuova interfaccia Huawei, introdotta con il nuovo Huawei Mate 9.

Non sarà dunque possibile installare questo tema sui dispositivi con EMUI 3.1 ma in compenso sembra funzionare correttamente anche sui vecchi modelli come Huawei P8. Per il momento l’applicazione telefono dispone di una interfaccia presa dal tema EMIUI ma dovrebbe arrivare il nuovo design già a partire dal prossimo aggiornamento.

Trattandosi di un tema in versione beta sono presenti alcuni bug, alcuni dei quali non sembrano correggibili e rischiano di rovinare l’esperienza d’uso che ricalca molto quella di EMUI 5.0. Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi legati alla barra delle notifiche, poco visibile in alcune applicazioni.

L’installazione avverrà come sempre in maniera semplice: basta scaricare il tema nel formato .hwt e copiarlo nella memoria interna dello smartphone. A questo punto basterà aprirlo dall’applicazione Temi e riavviare lo smartphone per avere la nuova colorazione relativa alla barra di navigazione.

Trovate il tema e tutte le istruzioni necessarie per installarlo e utilizzarlo sui vostri smartphone nel thread ufficiale su XDA, raggiungibile attraverso il link alla fonte o cliccando qui. Mentre a questo indirizzo trovate la nostra prova della EMUI 5.0 su Honor 8.