Siete dei giocatori accaniti o degli scrittori incalliti? Vi manca la vostra amata tastiera meccanica quando utilizzate la fredda e liscia superficie touch screen del vostro smartphone? Niente paura, se avete un Huawei Mate 30 Pro o altri telefoni di punta di Huawei potrete rimediare. L’azienda cinese ha infatti appena annunciato l’arrivo di un emulatore di tastiera meccanica per i suoi smartphone di punta: ma come funziona?

Grazie al potere del motore per la vibrazione lineare integrato ad esempio in Mate 30 Pro, Huawei, in collaborazione con Baidu e soprattutto con la produttrice dei meccanismi meccanici più famosi al mondo Cerry, è riuscita a creare una tastiera che emula alla meglio la sensazione che si avrebbe battendo i tasti su una vera tastiera meccanica. I motori lineari hanno dei tempi di accelerazione-decelerazione incredibili se comparati a quelli classici e questo permette di avere dei feedback precisissimi ed al contempo molto forti.

 

Una precisa modellazione di questi tempi e di queste forze secondo Huawei riesce ad imitare “abbastanza” fedelmente una vera tastiera meccanica sullo schermo touchscreen. L’opzione per il momento è limitata alla Cina: se vivete lì vi basterò aprire lo store Huawei, cercare Baidu input method Huawei ed installare l’ultima versione disponibile per cominciare ad utilizzare la tastiera meccanica emulata. L’azienda cinese non si è ancora espressa per quanto riguarda l’esportazione di questa sciccheria nel resto del mondo, ma ha affermato che la funzionalità sarà scaricabile anche sugli altri suoi smartphone integranti dei motori lineari, vale a dire Huawei Mate 30, Huawei P30 Pro, Huawei P30, Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 X, Porsche Design Huawei Mate 20 RS, Huawei Mate 20 Pro.