Dopo aver lanciato recentemente Huawei Nova 2i, che in Europa arriverà con il nome di Huawei Mate 10 Lite, il gruppo cinese starebbe lavorando a Huawei Nova 3, uno schermo che avrebbe alcuni punti in comune con Nova 2i. In particolare dovrebbero essere utilizzate nuovamente quattro fotocamere, due su entrambi i lati, e un display con fattore di forma 18:9.

Secondo le più recenti indiscrezioni lo schermo dovrebbe avere una risoluzione FullHD+ (1080 x 2160) e una diagonale di 5,93 pollici. Questo dovrebbe comportare lo spostamento del lettore di impronte digitali nella parte posteriore dello smartphone, viste le ridotte dimensioni delle cornici frontali.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, la fotocamera posteriore di Huawei Nova 3 dovrebbe utilizzare un sensore da 20 megapixel e uno da 16 megapixel, mentre sul frontale dovrebbero trovare posto un sensore da 20 megapixel e uno da 2 megapixel, probabilmente per il calcolo della profondità di campo.

Per quanto riguarda il chipset Huawei dovrebbe fare ricorso a un HiSilicon Kirin 670, realizzato con processo produttivo a 12 nanometri, COPU esa core (2 custom core Moscow a 2,2 GHz e 4 core Cortex A53 a 2.0 GHz), con GPU ARM-Mali G72MP4 e 3+32 o 4+64 GB di memoria.

Per quanto riguarda la batteria, Huawei Nova 3 dovrebbe utilizzare un’unita da 3340 mAh con supporto alla ricarica rapida. Il prezzo, in Cina, dovrebbe partire da 2.999 yuan, circa 380 euro al cambio attuale. Sarà interessante scoprire se verrà importato in Europa e con quale nome sarà commercializzato. Per scoprirlo dovremo aspettare almeno il 5 dicembre, quando il nuovo smartphone dovrebbe essere presentato ufficialmente.

Vai a: Recensione Huawei Mate 10 Pro: un nuovo paradigma di smartphone