Gli smartphone Huawei difficilmente ricevono porting di ROM di terze parti a causa della mancanza dei sorgenti driver dei chipset HiSilicon, che scoraggiano gli sviluppatori dall’intraprendere lavori di porting. I possessori di Huawei P8 Lite saranno felici di sapere che è disponibile un porting stabile di LineageOS 13 e che è già in lavorazione quello della versione 14.1 che porterà la più recente versione del robottino verde sul piccolo smartphone cinese.

La ROM sembra soffrire solo di un paio di problemi che però non ne impediscono l’utilizzo: la registrazione video e la seconda SIM non funzionano, ma per il resto non sono segnalati problemi di sorta. Per poter procedere all’installazione è necessario avere installato una custom recovery TWRP.

Dovrete poi scaricare il file con la ROM e le OpenGapps che preferite, visto che come la maggior parte delle custom ROM le app di Google non sono integrate. Dopo aver salvato i vostri dati dovrete procedere con il Factory Reset del vostro Huawei P8 Lite e quindi con l’installazione della ROM e delle OpenGapps.

Trovate tutte le istruzioni e i link per scaricare le risorse necessarie net thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo. Che ne pensate di questo porting? Abbandonerete EMUI per passare all’interfaccia stock di Android in attesa dell’arrivo della versione basata su Nougat? Il box dei commenti è a vostra disposizione.