Il mercato degli smartphone è talmente congestionato che è sempre più difficile emergere dalla massa. Alcune società, come Xiaomi, puntano tutto sui prezzi, altri sulle caratteristiche tecniche, qualcuno invece sul design. È il caso di Huawei, il cui vicepresidente illustra la visione di Huawei per il prossimo futuro.

Joonsuh Kim è arrivato in Huawei nel 2012, dopo alcuni anni passati a ricoprire il ruolo di Design Director presso Samsung. Anche in Huawei segue il design dei prodotti, supervisionando tutti i prodotti venduti sia col marchio Huawei che con il brand Honor.

“Due anni fa, molta gente avrebbe riso della visione di Huawei. Era aggressiva e ci ha costretto a dei grossi e rapidi cambiamenti societari.”

Questo è un po’ il mantra di Kim, che viene più volte ripetuto quando illustra il futuro di Huawei. L’obiettivo di Hawei è quello di offrire prodotti performanti e di grande design, ma cercando sempre di contenere il prezzo. Kim lo chiama “vero valore” ed è un altro dei fili conduttori della sua filosofia.

Huawei-Ascend-Mate-7-Beautiful

Il primo passo per Huawei sarà quello di affrancarsi dall’immagine di produttore cinese, non perché si vergogni delle proprie origini ma perché intende diventare un brand riconosciuto a livello mondiale. Ecco perché il produttore cinese sta aprendo sedi in diversi paesi, per raccogliere ispirazioni ed essere presente sul territorio in maniera efficace.

“Quando vedete passare un’auto, riconoscete subito se si tratta di una BMW o una Mercedes. Allo stesso modo, vogliamo che la gente riconosca immediatamente i nostri dispositivi.”

Questa è anche la filosofia alla base della serie P di Huawei, per la quale esiste un ufficio a Parigi chiamato “centro di design estetico“, dove vengono presi in considerazioni i trend del momento nel mondo della moda. La ricerca del design si estende anche ai materiali, con metodi innovativi di utilizzo delle plastiche, e ai colori, tendenzialmente neutri nei modelli al top.

Huawei-Honor-6-Plus-48

Kim termina la sua discussione parlando dei due brand del gruppo: con il brand Huawei verranno commercializzati i flagship, i dispositivi di fascia molto alta e con caratteristiche premium. Viceversa, il brand Honor sarà destinato ad un pubblico più giovane, con un occhio di riguardo per il prezzo. Per evitare competizioni tra i due brand le offerte saranno opportunamente differenziate, sia per quanto riguarda le features sia a livello di prezzi.

Via