Tutti gli anni i rumor sul nuovo smartphone di Google tengono banco dalla primavera fino all’annuncio ufficiale in autunno inoltrato. Quest’anno non fa eccezione e da alcuni mesi stiamo parlando dei possibili produttori del prossimo Nexus, con la cerchia che sembra ristretta a Hiawei ed LG che potrebbero realizzare un dispositivo a testa, con differenti diagonali dello schermo.

Le ultime notizie provenienti dalla Cina riguardano Huawei, impegnata ad affermarsi anche al di fuori della Cina, in particolar modo nei mercati occidentali. La realizzazione di un dispositivo Nexus sarebbe sicuramente un ottimo veicolo per far crescere il proprio marchio. Secondo gli ultimi rumor il produttore cinese starebbe sviluppando la propria versione del Nexus basandosi sul prototipo di Mate 8, il successore del phablet che ha riscosso tanto successo nei suoi otto mesi di vita.

Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato alcune voci secondo cui Google starebbe spingendo Huawei ad utilizzare un SoC Snapdragon 810 al posto della soluzione interna basata su HiSilicon Kirin. La situazione da questo punto di vista è ancora molto nebulosa, visti i tanti problemi segnalati sugli smartphone dotati del SoC Qualcomm, non ultimo Xiaomi Mi Note Pro (anche se Xiaomi ha prontamente smentito).

Huawei starebbe invece caldeggiando la propria soluzione in modo da potersi guadagnare un certo rispetto anche come chipmaker ed aprirsi n uove opportunità commerciali. Vi terremo informati sull’evoluzione della situazione, quindi continuate a seguirci.

Via