Richard Yu, CEO del Consumer Business Group di Huawei, ha approfittato dell’evento tenutosi ieri a Monaco di Baviera, nel corso del quale sono stati presentati Huawei Mate 9, Huawei Mate 9 Porsche Design e Huawei Fit, per ribadire in un’intervista rilasciata a Reuters, che entro i prossimi due anni Huawei punta a scalzare Apple dal secondo posto della classifica dei produttori di smartphone.

Secondo i dati di vendita del terzo trimestre, pubblicati da Strategy Analitics, Huawei avrebbe il 9% delle quote di mercato con 33,6 milioni di dispositivi consegnati, contro il 12% e 45,5 milioni di smartphone Apple e il 20,1% con 75,3 milioni di dispositivi consegnati da Samsung. La ricetta vincente di Huawei, secondo Richard Yu, sarà lo sviluppo di tecnologie per l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la realtà aumentata che permetteranno al gruppo cinese di superare le innovazioni di Apple che negli ultimi anni appare leggermente appannata da questo punto di vista.

Huawei punta a conquistare la fiducia degli utenti contando sul fatto che Apple non ha presentato grandi novità e Samsung è in grossa difficoltà dopo il ritiro dal mercato di Galaxy Note 7. Ovviamente i due colossi non se ne staranno con le mani in mano e hanno annunciato grosse novità per i flagship del 2017, per cui Huawei dovrà essere all’altezza delle aspettative e con Huawei Mate 9 Porsche Design, caratterizzato da un display curvo e una nuova intelligenza artificiale, potrebbe aver imboccato la strada corretta.