Huawei stavolta non ha perso tempo e ha già dato il via ai primi test della EMUI 9.0 basata su Android P. Fino a non molto tempo fa una notizia come questa sarebbe stata davvero una gran sorpresa, dal momento che negli anni scorsi il produttore cinese non era stato di certo in prima linea quanto ad aggiornamenti software. La principale critica che veniva mossa a Huawei era proprio quella di un autentico immobilismo in tema di update che anzi, secondo alcuni, era il limite che le impediva il compimento del salto di qualità definitivo.

Ad ogni modo l’arrivo di Mate 10 Pro sembra aver segnato una vera e propria svolta per Huawei, che da quel momento ha proceduto a portare Android 8.0 Oreo su diversi altri suoi device, coinvolgendo in particolare i mid-range lanciati di recente, nonché alcuni smartphone lanciati in precedenza. Il modus operandi inaugurato con il tanto apprezzato Mate 10 Pro ha portato Huawei a volersi spingere oltre, al punto tale che il team software del colosso cinese si è già messo al lavoro su Android P, l’ultima versione del robottino di cui Google ha rilasciato la prima Developer Preview lo scorso 7 marzo per i suoi Pixel. Android P sarà la base della nuova versione dell’interfaccia personalizzata di Huawei, la EMUI 9.0.

La notizia dell’avvio dei lavori è rimbalzata direttamente dalla Cina, dove il Huawei Developer Alliance si sta già mettendo in contatto con i vari sviluppatori per fornire loro tutte le informazioni in proposito. In tal senso, lo stesso team software dell’azienda nei giorni scorsi ha proceduto all’invio di mail nelle quali viene esplicitamente chiesto agli sviluppatori di procedere all’adeguamento delle proprie app ad Android P, ponendo come data di scadenza il mese di luglio 2018. Gli sviluppatori contattati saranno chiamati ad attivarsi per salvaguardare i propri stessi interessi, in quanto il mancato adempimento della richiesta in questione entro la scadenza prevista avrà delle conseguenze: Huawei bloccherà le app in questione oppure smetterà di consigliarle ai propri utenti.

A proposito degli utenti, alcuni sono riusciti a trovare dei riferimenti alla nuova EMUI 9.0. In particolare, nelle immagini riportate qui sopra potete vedere quella che dovrebbe essere la descrizione dell’app Musica di Huawei. L’app sarebbe stata aggiornata alla versione 8.0, adottando un design che sembra in linea con l’ultima versione di Android. Insomma Huawei sembra intenzionata a giocare d’anticipo, chissà che questo non la porti ad essere la prima a presentare uno smartphone con Android P nativo, magari il prossimo Mate 11.

Vai a: Rivelati prezzi e tagli di memoria di Huawei P20 e P20 Pro