Secondo gli ultimi rumor, HiSilicon, sussidiaria di Huawei in campo processori, sarebbe prossima all’annuncio della sua nuova soluzione per la fascia media: stiamo parlando di Kirin 710 progettato per rivaleggiare con l’omonimo Qualcomm Snapdragon 710.

Il nuovo processore della casa cinese, si porrebbe come diretta evoluzione del Kirin 659, già utilizzato, tra gli altri, sul recente Huawei P20 Lite e su molti modelli Honor del 2018.

Stiamo parlando di un chip che dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 12 nm, basato su architettura Cortex A73 e provvisto della nuova NPU (Neural Processing Nnit) già vista su Kirin 970. Dal canto suo Snapdragon 710 può contare su un processo produttivo più raffinato, a 10 nm, e sui core Cortex A75 affiancati agli A55 per garantire il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

Secondo le indiscrezioni, i primi modelli equipaggiati da questa nuova soluzione della casa cinese, dovrebbero essere Huawei Nova 3, previsto per luglio almeno in oriente ed altri due modelli della linea Honor di cui per ora sono trapelati soltanto i nomi in codice PRA-AL00 PRA-TL00.

Seguiranno sicuramente nuovi aggiornamenti su questa interessante soluzione che speriamo possa portare ad una sana concorrenza in questa sempre più ricca fascia di mercato.