Con il nuovo anno sono trapelati i primi rumor sul nuovo produttore del prossimo Nexus, visto lo scarso successo di Motorola Nexus 6. Due sono i nomi tuttora in lizza per la produzione: LG, già produttrice di due device, e Huawei, una new entry assoluta. Un analista cinese ha provato ad anticipare quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche del Nexus prodotto da Huawei.

Pan Jiutang, questo il nome dell’analista, ha rivelato che il Nexus di Huawei potrebbe utilizzare un display OLED da 5,7″ prodotto da Samsung e dotato di risoluzione 2K. Sotto il cofano potremmo trovare a sorpresa un SoC Snapdragon 810, che sarebbe stato preferito alla soluzione interna HiSilicon Kirin, utilizzato su tutti i top di gamma di Huawei. Dietro a questa scelta potrebbe esserci Google, che sembrerebbe aver fatto pressioni per l’adozione del chip di Qualcomm, ritenuto più “credibile”.

Sorprende anche la presenza del display 2K, viste le molte dichiarazioni rilasciate da Huawei sull’inutilità di questo tipo di display, ma anche in questo caso potrebbe esserci lo zampino di Google, interessata a proporre un dispositivo in linea con gli attuali top di gamma, a discapito dell’autonomia. Come sempre si tratta di supposizioni non suffragate da conferme ufficiali, né da parte di Google e né da parte di Huawei, e vanno pertanto prese con molta cautela.

Via