Il nuovo top di gamma di casa Huawei, Huawei Mate S, è ufficiale. Dopo mesi di indiscrezioni e rumor possiamo finalmente andare a scoprire le caratteristiche dell’ultimo phablet appartenente alla famiglia Mate.

Huawei Mate S monta un display AMOLED 2.5D da 5.5 pollici con risoluzione Full HD ed integra al proprio interno un processore Kirin 935 octa-core (Cortex A53) coadiuvato da 3 GB di memoria RAM. I tagli disponibili per ciò che concerne la memoria interna sono due: 32 GB e 64 GB (vedremo tra poco le differenze di prezzo).

La fotocamera posteriore, da 13 megapixel, può contare su un sensore di tipo RGBW con apertura f/2.0 e stabilizzazione ottica dell’immagine. Il software fotografico installato sul dispositivo include anche una modalità professionale, attraverso la quale gli utenti potranno modificare un gran numero di parametri (ISO, tempo di esposizione, bilanciamento del bianco etc.). La fotocamera anteriore, da 8 megapixel, ha a disposizione un piccolo flash LED indipendente per i selfie notturni.

La capacità della batteria – 2700 mAh – rappresenta forse l’unico punto debole del dispositivo. La versione di Android montata sul Mate S è l’ultima disponibile, ovvero la 5.1.1 Lollipop, ovviamente personalizzata tramite l’interfaccia proprietaria EMUI.

Dal punto di vista estetico il nuovo phablet ricorda il predecessore Mate 7, rispetto al quale guadagna una maggiore sottigliezza ai lati (lo spessore alle estremità è di soli 2,65 mm). La scocca è realizzata interamente in metallo.

Il sensore di impronte digitali, posizionato sul retro al di sotto della fotocamera, sfrutta la tecnologia Fingerprint Sense 2.0, e può essere utilizzato non solo per i pagamenti o per sbloccare lo schermo, ma anche per rispondere ad una chiamata, scorrere tra le foto etc.

Le altre tecnologie adottate da Huawei sono Knuckle Sense 2.0, una evoluzione di quanto già visto su P8 e, udite udite, il tanto atteso Force Touch.

Huawei Mate S, come ampiamente annunciato, è uno dei primi smartphone al mondo ad integrare un display sensibile alla pressione. Grazie a questa nuova feature il device potrà svolgere compiti differenti in base ai diversi livelli di pressione che verranno applicati dagli utenti (zoomare foto, aprire applicazioni etc.).

Il Force Touch non sarà presente in tutte le versioni del terminale: Huawei commercializzerà il Mate S con Force Touch solo in alcuni mercati selezionati.

Prima di passare ai prezzi e alla disponibilità vi informiamo che il Mate S è dotato di connettività Dual SIM ed LTE. Huawei ha già annunciato che in confezione verrà fornito un caricatore da 2A per la ricarica rapida.

Il nuovo phablet della casa cinese sarà disponibile al preordine in Europa sul sito ufficiale vMall.eu dal 15 Settembre al prezzo di 649 euro per la variante da 32 GB (colorazioni “titanium grey” e “mystique champagne” e 699 euro per la versione da 64 GB  (nei colori “prestige gold” e “coral pink“). Non sono state ancora fornite informazioni definitive riguardanti la vendita in Italia.

Durante il mese di Ottobre verranno svelati prezzi e disponibilità della variante con Force Touch.