Dopo aver presentato Huawei P20 e P20 Pro (qui potete trovare tutto), il produttore cinese ha deciso di spingersi oltre e annunciare anche il nuovo Huawei Mate RS Porsche Design: a dispetto del nome si tratta di fatto di una versione “potenziata” di P20 Pro; andiamo a scoprire tutti i dettagli.

La prima caratteristica che salta all’occhio, oltre all’assenza del discusso notch, è sicuramente il doppio sensore di impronte digitali: Huawei ha infatti deciso di includere sia un sensore integrato nel display (posizionato nella parte centrale) sia un sensore posteriore (come potete vedere nelle immagini). Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, Huawei Mate RS Porsche Design può contare su:

  • display OLED 18:9 da 6 pollici leggermente curvo a risoluzione 2880 x 1440;
  • SoC HiSilicon Kirin 970 (CPU octa core e GPU ARM Mali-G72 MP12);
  • 6 GB di RAM;
  • 256 di memoria interna (512 GB solo in Cina);
  • tripla fotocamera posteriore da 40 + 8 + 20 MP con zoom ibrido 5x, video a 960 fps, AI (la stessa di P20 Pro);
  • fotocamera anteriore da 24,8 MP con AI;
  • speaker dual SLS con Dolby Atmos;
  • certificazione IP67 contro acqua e polvere;
  • ricarica wireless rapida
  • batteria da 4000 mAh
  • Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1

L'”Optical In-Display Fingerprint Sensor“, così lo definisce l’azienda, è sviluppato da Goodix ed è lo stesso utilizzato su Vivo X21: il sensore di impronte integrato si trova 1,6 mm sotto la superficie del display e cattura le impronte riflesse attraverso i pixel del pannello OLED. Il produttore ha rivelato che ha meno dello 0,002% di false acceptance rate e meno del 2% di false rejection rate, il che significa che dovrebbe risultare decisamente efficace.

Goodix afferma inoltre che grazie a vari miglioramenti software il sensore è in grado di acquisire le impronte in modo più rapido rispetto ai tradizionali sensori capacitivi, senza presentare problemi nel caso di luce diretta del sole o dita troppo secche o troppo fredde.

Il corpo in vetro 3D curvo a 8 bordi vuole evocare le linee fluide della celebre auto sportiva Porsche 911 (RS è infatti la versione da pista/corsa), mentre la colorazione nera “consente un passaggio senza interruzioni dal vetro alla cornice e riflette l’impegno di Porsche Design nei confronti del purismo e della raffinatezza.”

Arriviamo ora alla nota dolente, perché tutto questo si farà pagare. Huawei Mate RS Porsche Design sarà disponibile a breve, già a partire dal mese di aprile, nella sola colorazione nera, ma come avrete intuito il prezzo non è sicuramente rivolto a tutti: per portarvi a casa lo smartphone vi serviranno 1.695 euro (2.095 per la versione da 512 GB, non ufficialmente in vendita nel nostro Paese).

Vai a: Huawei P20 Pro, la nostra anteprima