La nuova EMUI 10 basata su Android Q potrebbe essere rilasciata già durante il mese di agosto: a suggerirlo è il titolo dato a una parte del keynote che si terrà alla Huawei Developer Conference del 9 agosto, ma la situazione legata al ban degli USA non è ancora stata chiarita.

Il titolo in questione recita “Linking things to the future – Huawei EMUI 10.0 released” e suggerisce l’arrivo di Android Q e della nuova EMUI 10 sugli smartphone già in commercio, come anticipato dalla lista diramata qualche settimana fa. Tutto questo malgrado i problemi legati al ban, tuttora irrisolti.

Nonostante gli apparenti passi avanti fatti di recente, la situazione non si è affatto sbloccata come si credeva e Huawei risulta ancora inclusa nell’Entity List. Lo stesso Liang Hua, presidente della casa cinese, ha dichiarato che “fino a questo momento non c’è stato alcun cambiamento tangibile“, confidando comunque che la compagnia venga completamente rimossa dalla lista nera.

In base a quanto dichiarato, la EMUI 10 dovrebbe dovrebbe arrivare su molti modelli di smartphone Huawei, anche se pare che il nuovo Huawei Mate 30 sia stato testato con Hongmeng OS e non Android 10. Insomma, è possibile che l’aggiornamento alla nuova EMUI basata su Android Q possa arrivare solo sui dispositivi già in commercio, mentre quelli di nuova uscita conteranno sul nuovo sistema operativo. Questo nonostante le parole di qualche giorno fa, che fanno trasparire grosse incertezze.

La situazione di Huawei sembra ancora piuttosto confusa, ma il prossimo 9 agosto ne sapremo certamente di più: segnatevi la data sul calendario e continuate a seguirci.