Huawei è un produttore cinese che si sta facendo conoscere per la qualità dei suoi prodotti ma che soffre di un grosso problema, dato dall’esagerata lentezza con cui rilascia gli aggiornamenti. La collaborazione con Google, che porterà alla realizzazione di uno dei due smartphone Nexus, sembra però che possa dare altri frutti.

Se lo smartphone Nexus sarà ovviamente dotato di Android 6.0 Marshmallow con interfaccia stock, il produttore cinese non ferma lo sviluppo di EMUI, la propria interfaccia personalizzata, attualmente arrivata alla versione 3.1. Meng Qin Hai, il responsabile dello sviluppo di EMUI, ha confermato che Huawei rilascerà EMUI 4.0 entro la fine dell’anno e che, ovviamente, sarà basata su Android 6.0 Marshmallow.

Anche se non sono emersi dettagli tecnici sulla nuova EMUI 4.0 è trapelata in rete una lista contenente i dispositivi che dovrebbero ricevere per primi l’aggiornamento. Si parla quindi di Huawei P8, Huawei Mate 7 e Honor 6 Plus, ma siamo certi che anche Honor 7 e il nuovo dispositivo che verrà presentato nel corso di IFA 2015 saranno aggiornati alla nuova versione di Android.

Non ci resta che attendere qualche giorno per vedere se nel corso dell’evento in programma a Berlino Huawei ci mostrerà il volto di EMUI  4.0 che, lo ricordiamo, sarà basata su Android 6.0 Marshmallow.

Via