Nel corso di un’intervista rilasciata ad Android Headlines Mengran Duan, capo della divisione smartwatch di Huawei ha parlato di Huawei Watch e del futuro degli indossabili secondo il produttore cinese. Duan è responsabile anche di altri dispositivi indossabili, come il Talkband B2, un fitness tracker dotato di un proprio sistema operativo.

A differenza di Samsung ed LG, che dispongono di sistemi operativi alternativi, rispettivamente Tizen e WebOS utilizzati in alcuni modelli, Huawei non ha alcuna intenzione di sviluppare un proprio sistema operativo per gli indossabili affermando di trovarsi perfettamente a proprio agio con Android Wear e l’ottimo lavoro svolto con Huawei Watch è una splendida testimonianza.

Dopo la collaborazione con Google, che ha portato alla nascita di Huawei Nexus 6P, il colosso cinese ha instaurato un rapporto privilegiato con la società di Mountain View ed ha fornito parecchie indicazioni su alcuni aspetti in cui Android Wear può essere migliorato. Questo a dispetto della limitata libertà di azione concessa da Google ai produttori che intendono utilizzare Android Wear, la cui personalizzazione è molto limitata.

Huawei è al lavoro su un secondo dispositivo dotato di Android Wear, anche se non ci sono pianificazioni precise. Inoltre sarebbe in fase di sviluppo una versione ridotta di Huawei Watch destinata ad un pubblico femminile o a quegli utenti che non hanno gradito le dimensioni abbondanti dell’attuale smartwatch.

Via