Huawei sta rafforzando le sue relazioni con due importanti aziende russe come Yandex e Mail.ru e, stando ad un nuovo report, quest’ultima è in trattative con il colosso delle telecomunicazioni per preinstallare le sue applicazioni negli smartphone del produttore cinese.

Se si considera che Huawei è attualmente il secondo produttore di smartphone al mondo, tale partnership potrebbe rappresentare un’enorme opportunità per la società russa.

Mail.ru Group ha vari servizi e app al suo attivo, come VKontakte (VK), Delivery Club (app per la consegna di cibo) e Odnoklassniki (OK): si tratta di applicazioni molto popolari tra le persone di lingua russa e che hanno un discreto successo anche sul Google Play Store (ad esempio, OK ha oltre 2 milioni di download).

Inoltre, Huawei starebbe trattando anche con un’altra grande azienda russa, Yandex: l’obiettivo sarebbe quello di installare il suo assistente digitale, Alice, nei propri smartphone.

Sembra che le due aziende stiano lavorando anche su altre opportunità di collaborazione in settori quali i motori di ricerca, la musica, i taxi ed i servizi meteo.