A pochi giorni dalla presentazione ufficiale di HiSilicon Kirin 960, il chipset che animerà il prossimi Huawei Mate 9, sono trapelate alcune informazioni sul fratello minore, HiSilicon Kirin 660. Si tratta di un chipset destinato ai dispositivi di fascia medio-alta e che dovrebbe scontrarsi con lo Snapdragon 653 di Qualcomm.

Le prestazioni di HiSilicon Kirin 660 dovrebbero essere superiori, almeno sulla carta, viste le specifiche tecniche di tutto rispetto. La CPU esa core dovrebbe utilizzare due core Cortex-A73 a 2,2GHz e quattro core Cortex-A53 a 1,8GHz mentre la GPU dovrebbe essere la nuovissima ARM Mali-G71 MP$ con 4 core. L’intero chipset dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 16 nanometri e dovrebbe includere un modem LTE Cat.9 in grado di garantire velocità in download fino a 300Mbps e in upload fino a 150Mbps.

Non è ancora chiaro se verrà aggiunto anche il supporto alle reti CDMA che potrebbe garantire ottimi risultati di vendite nel Nord America, andando a bissare i risultati strepitosi di Honor 5X. Per il momento comunque si tratta di informazioni non ufficiali per cui dovremo aspettare un comunicato di Huawei per avere la certezza delle caratteristiche e delle prestazioni di HiSilicon Kirin 660.