Gli smartphone Cinesi hanno conquistato un terzo dell’Europa

Gli smartphone Cinesi hanno conquistato un terzo dell’Europa
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/02\/migliori_smartphone_android_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/02\/migliori_smartphone_android_tta-460x259.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/02\/migliori_smartphone_android_tta-635x357.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/02\/migliori_smartphone_android_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/02\/migliori_smartphone_android_tta.jpg"}, "title": "Gli smartphone Cinesi hanno conquistato un terzo dell’Europa" }

Xiaomi ed in particolare Huawei confermano tutte le previsioni che vedevano le azienda cinesi conquistare il mercato europeo in pochi anni: assieme infatti hanno raggiunto quasi un terzo del nostro mercato a fine 2018. La crescita delle due aziende è stata davvero imponente, +62% per Xiaomi e +55,7% per Huawei rispetto allo stesso periodo del 2017. È chiaro come queste due aziende non stiano avendo le difficoltà di tutte le altre nonostante la contrazione del mercato globale: ottimi prodotti e prezzi più bassi dei concorrenti sono probabilmente i fattori chiave di questo successo che va controcorrente.

Dall’altra parte invece, con una tendenza contraria, ci sono Apple e Samsung che stanno cedendo quote di mercato alle due compagnie cinesi: Huawei in particolare è quasi riuscita a pareggiarle, arrivando terza sul podio. Xiaomi è quella che invece ha registrato la crescita più importante, merito sicuramente dell’apertura delle vendite nei primi negozi fisici e su Amazon.

Gli ottimi risultati di Huawei controbilanciano il blocco che l’azienda ha trovato negli USA, blocco che secondo l’analista Ben Stanton non ha fatto altro che migliorare la situazione europea, dato che le compagnie orientali interessate stanno decidendo di investire nell’UE invece che oltre oceano.

Fonte: Theverge