Oggi vi spieghiamo come riuscire ad abilitare il System UI Tuner per modificare la status bar nei dispositivi dotati di EMUI (dalla versione 4 in avanti), ossia gli smartphone Huawei e Honor.

Dopo anni di personalizzazione minima, Android Marshmallow ha finalmente introdotto qualche modifica presente sulle custom ROM: grazie al System UI Tuner siamo in grado di praticare alcune variazioni alla status bar (e avviare la modalità demo) tenendo semplicemente premuta l’icona della rotella delle impostazioni. Con Android 7.0 Nougat il metodo è stato leggermente modificato e perfezionato, ma il succo della questione è sempre quello.

Purtroppo su alcune personalizzazioni dei produttori il System UI Tuner è stato nascosto per evitare possibili conflitti con le opzioni già rese disponibili; questo tuttavia non significa che non sia possibile farle tornare: seguendo questi semplici passaggi, che non richiedono i permessi di root, sarete in grado di fare proprio questo. Il metodo è stato testato su dispositivi Huawei e Honor, ma ciò non significa che non possa funzionare anche su altri.

  1. scaricate dal Play Store l’applicazione “Activity Launcher” (badge in fondo) e apritela;
  2. fate scorrere la lista fino a trovare System UI;
  3. premeteci sopra per espandere la voce e vedere tutte le attività;
  4. cercate la modalità demo, premetela e il gioco è fatto: dovreste ora avere accesso al System UI Tuner nascosto.

In alternativa potete usare ADB, ma richiede capacità maggiori: vi consigliamo di utilizzare il metodo sopra descritto, più semplice e immediato (in caso contrario fate riferimento alla fonte).

Non tutte le funzioni purtroppo sembrano andare: su Android 7.0 Nougat ad esempio si possono rimuovere alcune icone (per avere una status bar più ordinata e pulita) o aggiungere l’icona per la modalità non disturbare nello slider del volume (e poco altro). Sono presenti anche i controlli avanzati delle notifiche, ma mandano in crash la UI. Fortunatamente molte delle funzionalità non attivabili risultano già integrate nella EMUI.

Fateci sapere se siete riusciti anche voi ad accedere al System UI Tuner nascosto sui vostri smartphone.