Abbiamo parlato a lungo di Qualcomm Snapdragon 810, un processore che ha fatto discutere pesantemente per problemi di surriscaldamento; il primo smartphone a montarlo era stato LG G Flex 2, con risultati non proprio ottimi. Era stato poi il turno di HTC con il suo nuovo HTC One M9 (anche’esso non esente da problemi all’inizio), che però insieme ad altri dispositivi sembra montare una versione “corretta” del chip – v2.1 – in grado di gestire meglio le temperature.

Anche il nuovo flagship killer OnePlus 2 ha puntato sullo Snapdragon 810, nella versione 2.1, e possiamo oggi proporvi un confronto tra le temperature proprio con HTC One M9 (dopo che in questo articolo vi avevamo riportato la notizia che OnePlus 2 sembrerebbe non soffrire di problemi di surriscaldamento).

Nel primo test sono state effettuate alcune operazioni di base, come effettuare una chiamata e l’uso di app social: la temperatura di HTC One M9 è rimasta nel range 35-38 gradi Celsius, mentre OnePlus 2 si è mantenuto nell’intervallo 30-35 gradi; un secondo test si è basato su un uso più intenso, come registrazione di video in 4K e uso di giochi con grafiche alte: anche qui la differenza registrata è stata poca, con One M9 nel range di 40-45 gradi Celsius e OnePlus 38-40 gradi.

Il test finale si è basato sull’eseguire alcuni benchmark, con la temperatura di One M9 che oscilla tra i 47 e i 49 gradi mentre OnePlus 2 si ferma a 45-46 gradi Celsius.

Le conclusioni saltano subito all’occhio: OnePlus 2 scalda meno di HTC One M9, anche se entrambi scaldano più di altri dispositivi con altri tipi di processore. Siamo quindi certi che le discussioni sullo Snapdragon 810 non smetteranno ancora per un po’.

Via