Firefox OS rientra in quella categoria di OS mobili che non riescono a sfondare, rimanendo il più delle volte relegati a pochi dispositivi o a porting effettuati da appassionati. Potrebbe quindi sembrare strano che un grosso produttore come HTC stia investendo delle risorse per portare Firefox OS su alcuni dei propri dispositivi.

La notizia attiva da una fonte notoriamente attendibile, il leaker @upleaks, che però non è in grado di chiarire se si tratti di semplici sperimentazioni o prove di pre-produzione. Nel tentativo di aggiornare la propria line-up di prodotti, HTC ha iniziato realizzare alcuni terminali economici basati sui SoC di MediaTek, quindi l’adozione di Firefox OS potrebbe essere vista nell’ottica della diversificazione dell’offerta.

HTC-Firefox-OS upleaks

Sono pochi, finora, i produttori che si sono cimentati nella realizzazione di terminali con Firefox OS, i più importanti sono stati LG, ZTE, Huawei e Alcatel, sempre con terminali di fascia bassa. La maggior parte di essi erano terminali molto economici destinati ai mercati emergenti, fa eccezione il solo LG Fx0 di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

L’adozione di Firefox OS per alcuni modelli potrebbe aiutare HTC ad uscire dai suoi pesanti problemi finanziari o, al contrario, ne accelererà il tracollo?

Via