Abbiamo parlato in passato del modello di business di Xiaomi, incentrato sulle vendite online e sulla totale assenza di negozi fisici. Lenovo ha recentemente annunciato di aver creato un nuovo brand destinato alle sole vendite online, a partire da Aprile 2015. Anche HTC cerca di imitare il modello vincente di Xiaomi aprendo uno store online.

In realtà il negozio verrà aperto per sole 24 ore, il prossimo 4 Febbraio, a partire dalle 22.00 ora di Taiwan. Inizialmente lo store proporrà due soli smartphone: Desire 816G e Desire 526G, entrambi con processore octa core e supporto dual SIM. HTC sembra però intenzionata a procedere con i piedi di piombo in quanto, in caso di successo delle vendite online, prevede di vendere online alcuni prodotti di fascia bassa a partire da Dicembre 2015.

Sembra però che a Taiwan i negozi online non siano particolarmente apprezzati, in passato Sony e Samsung avevano già effettuato simili esperimenti senza però ottenere risultati particolarmente significativi: solo in 20% dei guadagni a Taiwan sono arrivati dalle vendite online. Diverso è il discorso in Cina, dove il modello di vendite online è molto apprezzato, quindi HTC dovrà fare tesoro dell’esperienza a Taiwan ma adottare diverse strategie per sfondare in Cina.

Via