Da tempo si parla della ricarica wireless sui dispositivi HTC ma finora il produttore taiwanese non ha mai fatto sul serio, a parte qualche infruttuoso tentativo fatto con un accessorio per HTC One M7. Le cose cambiano e sembra che la tecnologia sia sufficientemente matura per essere adottata anche nei prossimi flagship di HTC.

Dopo il recente esempio di Samsung, che ha dotato Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge di ricarica wireless, è previsto un aumento di dispositivo dotati di questa tecnologia. Il direttore del Projec Management di HTC, Howard Lee, ha affermato che il produttore taiwanese ha sviluppato la tecnologia nel corso degli anni ma l’ha fornita solo come accessorio opzionale.

I tempi però sembrano maturi e Lee ha rivelato che tutti i prossimi flagship di HTC saranno dotati di ricarica wireless integrata. Il problema che ha impedito una adozione della tecnologia è strettamente legato all’uso di chassis unibody tanto cara ad HTC con la serie One. Il corpo metallico dello smartphone interferisce con il processo di ricarica per cui sarà interessante vedere quali saranno le soluzioni adottate da HTC per risolvere il problema.

Viste le tante critiche ricevute per il design di HTC One M9, troppo simile al suo predecessore, HTC potrebbe rimettersi al tavolo da disegno e reinventare la prossima generazione di smartphone. Non ci resta che attendere il prossimo flagship per conoscere la strada intrapresa.

Via