One X e One X+ non riceveranno ulteriori aggiornamenti software e rimarranno fermi ad Android 4.2.2 Jelly Bean. La notizia è ufficiale in quanto è stata la stessa HTC a comunicarlo, come abbiamo visto in occasione del nostro precedente articolo, la quale però non ha fornito delle motivazioni ufficiali, almeno per ora. Stando invece a quanto riportato da Shen Ye, che gli affezionati utenti di XDA conosceranno, dietro questa scelta ci sarebbero dei problemi tecnici.

NVIDIA, infatti, avrebbe deciso di terminare il supporto per i SoC Tegra 3 AP33 e Ap37, su cui sono basati One X e One X+, non rilasciando il BSP (Board Support Package) per Android 4.4 KitKat e Android 4.3 Jelly Bean. Il Nexus 7 2012, nonostante monti anch’esso un SoC Tegra 3, ha potuto ricevere entrambi gli aggiornamenti perché dotato del modello T30L, il quale viene ancora supportato dal chip-maker statunitense.

Tirando le somme, i due smartphone non riceveranno altre versioni di Android, ma questa volta il colpevole non sarebbe HTC, ma NVIDIA che, come già successo in passato, non fornisce il dovuto supporto ai suoi chipset. In futuro quindi sarà meglio evitare dispositivi basati sui SoC NVIDIA Tegra, nel caso in cui vogliate avere l’ultima versione di Android, produttore permettendo.

Via