Senza troppi clamori né rumor a precederlo, HTC One S9 è stato lanciato ufficialmente dal produttore taiwanese, andando a collocarsi nella fascia media del mercato dal punto di vista delle prestazioni, ma con un orientamento da fascia medio-alta per il prezzo di vendita, fissato a 499 euro. Il design ricorda molto quello di HTC One M9 e differisce parecchio da quello del nuovo top di gamma HTC 10.

HTC One S9 utilizza un display FullHD da 5 pollici mentre al di sotto troviamo un chipset MediaTek Helio X10 con CPU octa core, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il comparto fotografico offre un sensore posteriore da 13 megapixel con apertura focale f/2.0 e stabilizzatore ottico di immagine mentre sul frontale trova posto la classica fotocamera UltraPixel di HTC.

htc-one-s9-2La connettività di HTC One S9 è completa di Bluetooth 4.1, WiFi 802.11ac, supporto alle reti 4G/LTE, GPS e slot di espansione microSD. Ottimo il comparto audio grazie alla presenza del sistema BoomSound di HTC con altoparlanti stereo Dolby mentre il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow.

HTC One S9 sarà disponibile in Europa dalla metà di maggio, ad un prezzo di 499 euro, nelle colorazioni Gunmetal Grey, Gold on Gold e Gold on Silver. Facile ipotizzare che i gli street price debbano calare parecchio prima che un simile smartphone possa diventare davvero appetibile.

Via