One M8 non sembra convincere sotto il profilo fotografico e gli utenti, così come gli addetti ai lavori, sono piuttosto scettici sulla fotocamera Duo. Essa include due sensori: quello principale da 4 MP Ultrapixel che viene utilizzato dallo smartphone per realizzare foto e video; quello secondario da 2.1 MP che viene usato per riuscire a percepire la profondità dell’ambiente così da capire la distanza degli oggetti, il che gli permette di scattare foto con una specie di effetto 3D e modificare il fuoco dopo lo scatto.

Sarebbe una soluzione molto apprezzata se non fosse che HTC ha deciso nuovamente di montare una fotocamera da soli 4 MP, proprio come quella del One M7. Nonostante il sensore Ultrapixel gli permetta di realizzare degli scatti migliori rispetto ad uno classico in condizioni di luce difficili, la qualità complessiva resta la stessa di One M7 e cioè molto scarsa, non paragonabile a quella di altri smartphone come Sony Xperia Z1, Sony Xperia Z2, LG G2, Samsung Galaxy S5 e così via.

Come se non bastasse, a causa del doppio sensore, HTC ha rimosso anche lo Stabilizzatore Ottico d’Immagine (OIS), che invece è presente in One M7, sostituendolo con uno stabilizzatore software, riducendo così anche la qualità delle registrazioni video. Abbiamo deciso di proporvi perciò un video di confronto fra One M8 e One M7, in cui è abbastanza evidente la differenza nella registrazione dovuta all’assenza/presenza dell’OIS. Vi lasciamo al video, ma potete farci sapere le vostre impressioni nel box sotto.

Via