One M8 è uno degli smartphone del momento e che più sta facendo discutere, soprattutto per via della scelta di HTC di installare nuovamente un sensore da 4 MP Ultrapixel, come sul suo predecessore. Abbiamo già analizzato dettagliatamente ogni aspetto dello smartphone nella nostra video-recensione completa, ma oggi vogliamo proporvi un’intervista realizzata da Vodafone UK a Symon Whitehorn, un guru delle fotocamere di HTC. Egli, senza troppi giri di parole, ha risposto a tutte le domande di Vodafone, chiarendo molti aspetti di questa particolare Fotocamera Duo Ultrapixel. L’intervista è in lingua inglese, ma l’abbiamo tradotta interamente e ve la proponiamo qui sotto, divisa per argomenti. Sentitevi liberi, ovviamente, di farci sapere le vostre considerazioni nel box dei commenti, dopo aver letto il pensiero di Symon.

Ultrapixel

Quando si parla delle nostre fotocamere, non si può non parlare di Ultrapixel. Ammettiamo che rivelare che il sensore è da soli 4 MP è un po’ difficile, ma le persone dovrebbero chiedersi perché abbiamo scelto di utilizzare di nuovo questa configurazione, nonostante nel mercato ci siano smartphone con fotocamere con sempre più megapixel. La risposta è molto semplice: non ci interessa il numero di megapixel, ma ci concentriamo piuttosto su pixel più grandi in modo da avere un rumore decisamente minore; inoltre è del tutto inutile avere foto ad altissima risoluzione, perché non vengono utilizzare dagli utenti e perché questo fa sì che ci sia un ritardo nello scatto, compromettendo la qualità della foto. A questo va aggiunto poi che il 90% delle foto scattate viene visualizzato sullo smartphone o sui social network, perciò è inutile avere foto di grandi dimensioni. E’ meglio avere foto più chiare in condizioni difficili. Per noi sarebbe molto più facile montare un sensore da 20 MP, piuttosto che uno Ultrapixel.

Fotocamera Duo

Per noi la Fotocamera Duo rappresenta una fotocamera in grado di offrire dati aggiuntivi sull’ambiente. Finalmente abbiamo una fotocamera davvero intelligente su uno smartphone, in grado di aggiungere dati dell’ambiente nelle foto. Esse stanno diventando abbastanza intelligenti tanto da riuscire a percepire il mondo che vedono e noi stiamo investendo molto in questo aspetto. La Fotocamera Duo funziona più o meno come i vostri occhi. Il secondo sensore aggiunge informazioni al primo principale, il che in pratica significa che la fotocamera è in grado di stabilire a che distanza sono i pixel di un oggetto dal sensore e se quello accanto è più lontano o vicino. Questo vuol dire avere effetti fotografici diretti, ma si può migliorare ancora molto. Non sappiamo come sarà il suo futuro, in quanto saranno gli sviluppatori a deciderlo. Sono molteplici le sue funzioni e, ad esempio, è in grado anche di percepire la velocità di movimento. Rilasceremo un SDK in modo che gli sviluppatori possano sfruttare al meglio le sue enormi potenzialità.

Critiche al sensore Ultrapixel: sovraesposizione

In HTC sbagliamo sulla sovraesposizione…. Ognuno ha le sue preferenze quando si parla di fotografia, che possono essere diverse per nitidezza, esposizione e così via. Noi di HTC abbiamo preferito impostare il sensore in modo che sia perfetto per realizzare foto nel 90% dei casi d’utilizzo mobile. Personalmente, però, preferisco sottoesporre in quanto poi le foto risultano leggermente più nitide. Alcune recensioni comparative affermano che la fotocamera di iPhone 5 è migliore… ma sapete una cosa? Se abbassassimo i valori EV (Exposure Value) i risultati sarebbero identici, se non migliori. La nostra idea è però che la maggior parte degli utenti vuole vedere di più nelle sue foto, soprattutto di notte, e perciò abbiamo preferito avere un ambiente leggermente sovraesposto come impostazione predefinita, ma modificando le impostazioni si avranno comunque effetti diversi. One M8 permette agli appassionati di fotografia di aver accesso a qualsiasi tipo di ambiente con soddisfazione. Abbiamo messo a portata di mano comunque diverse impostazioni per modificare i parametri della fotocamera. Se volete visualizzare le vostre foto sul televisore o volete stamparle vi consiglio vivamente di modificare i valori ICR (Infrared Cutfilter Removal) e impostare il livello di nitidezza verso il basso. Avere foto nitide su uno schermo HD di uno smartphone è l’ideale, ma potrebbe non esserlo per altri scopi. Come già detto però, il 90% delle foto scattate viene visualizzate sullo smartphone e quindi noi vogliamo fare in modo di avere la miglior visualizzazione per questo scopo. Lavoriamo costantemente per migliorare questo aspetto.

Via