I cambiamenti portano sempre difficoltà in qualsiasi ambito essi vengano operati. Era quindi scontato che una parte degli utenti HTC reagisse in maniera negativa al recente aggiornamento di HTC Sense Home, il launcher standard del produttore taiwanese. In particolare sembra che le modifiche a BlinkFeed siano state mal digerite dai suoi utilizzatori.

Nato come aggregatore di notizie, e diventato in breve tempo il segno distintivo dell’intera interfaccia Sense, BlinkFeed è stato da poco sostituito da quello che a detta di molti utenti è un semplice link a News Republic. A fine ottobre infatti HTC e News Republic hanno avviato una collaborazione ancora più stretta che ha portato alla rimozione di BlinkFeed.

Leggendo i commenti all’applicazione, troviamo qualche utente felice per l’avvenimento, in quanto non gradiva la funzione BlinkFeed, ma troviamo moltissimi utenti delusi per la perdita di quella che era diventata ormai una caratteristica unica degli smartphone HTC, che da sempre godono di un ottimo design ed una interfaccia qualitativamente ineccepibile.

Quello che lamentano gli utenti è l’eccessiva lentezza nell’apertura delle notizie, dopo il passaggio al nuovo sistema, e la sensazione che HTC stia lentamente distruggendo un’interfaccia finora amata dai suoi utilizzatori. A differenza di altre applicazioni, riempite di commenti negativi lasciati con cattiveria, nel caso di HTC Sense Home i commenti sono improntati ad una grande delusione, con i fan tristi per la piega presa dagli eventi che vedono la nuova interfaccia come una manovra commerciale poco avveduta.

Per un aggiornamento sbagliato però ce n’è un altro che migliora decisamente l’applicazione: parliamo di HTC Clock che è stato recentemente aggiornato sul Play Store. La nuova versione permette di attivare un numero virtualmente illimitato di allarmi nel corso di una settimana, funzione utile per chi si ritrova con un sacco di scadenze quotidiane da rispettare.

È stata inoltre introdotta la possibilità di impostare gli allarmi in modalità intelligente, con il livello della suoneria che cresce in maniera gentile fino a raggiungere il livello predefinito, garantendovi un risveglio meno traumatico e più dolce. Potete scaricare gli aggiornamenti ad HTC Sense HomeHTC Clock dal Play Store attraverso i badge sottostanti.

HTC Sense Home

HTC Clock

Via 1, Via 2