L’attesa è giunta al termine. HTC ha presentato in via ufficiale al Mobile World Congress il nuovo smartphone One V. Appartenente alla fascia bassa dell’offerta di HTC, il One V presenta molte caratteristiche parecchio interessanti sia per componenti che per design. Partendo da quest’ultimo, la prima cosa che si evidenzia è una netta somiglianza con i precedenti modelli Hero e Legend per via della “sporgenza” nella parte inferiore. Le somiglianze, però, si fermano qui: contrariamente ai predecessori, infatti, sono presenti solo tre pulsanti soft touch, l’altoparlante è stato ridotto di dimensione e la scocca è totalmente unibody. Inoltre manca il trackpad ottico, presente invece sul Legend.

Passando alle componenti interne troviamo uno scenario molto interessante. Nonostante il One V faccia parte della “fascia bassa”, esso è dotato di processore Qualcomm dual core (forse) operante a 1GHz di frequenza, 512MB di RAM, fotocamera da 5 megapixel con flash LED e Android 4.0 Ice Cream Sandwich. HTC conferma anche la collaborazione con Beats Audio con questo smartphone, dotato delle tecnologie di Beats per migliorare l’audio (e con ogni probabilità anche delle cuffie auricolari create da Beats). La memoria interna ammonta a 4GB, mentre lo schermo sarà da 3.7 pollici con risoluzione WVGA e potrà godere della protezione offerta dal noto Gorilla Glass.

HTC si pone aggressivamente sul mercato con una soluzione estremamente valida sulla carta, ma della quale attendiamo le prove per verificarne la bontà. Ciò che più conterà, però, è il prezzo: anche se HTC pone questo smartphone nella propria “fascia bassa”, le caratteristiche lo rendono appartenente alla fascia medio-alta di qualunque altro produttore. Se HTC proporrà questo smartphone ad un prezzo intorno ai 300 Euro, sarà con molta probabilità un successo di grandi proporzioni.

Aggiornamento: al momento attuale la situazione riguardo all’hardware è poco chiara. Mentre alcune fonti riportano come certa l’adozione di un processore dual core, altre riportano invece un processore a core singolo. Sul sito HTC non viene fatta menzione della tecnologia impiegata. Inoltre vengono riportate ulteriori informazioni che sono state aggiunte nel paragrafo relativo. Ovviamente anche il prezzo rifletterà la differente tecnologia impiegata per il processore: se HTC ha scelto un dual core, è palese che il modello costerà di più rispetto ad un equivalente con processore a core singolo.

Comunicato stampa:

HTC One V

Utilizing the classic, award-winning design of the HTC Legend, the HTC One V brings top-end design to a smartphone with broad appeal and a premium experience that delivers an amazing camera and authentic sound. It features a simple, iconic aluminum unibody design that exudes craftsmanship and quality.