Anche se il Mobile World Congress è uno degli eventi più attesi dai produttori di telefonia mobile, alcune novità saranno presentate prima della manifestazione spagnola, soprattutto perché riguardano dispositivi destinati, almeno inizialmente, al mercato cinese.

È il caso di Honor V9 e di Meizu M5S, che dovrebbero essere presentati nei prossimi giorni in due eventi che si terranno in Cina. Se per il nuovo dispositivo Honor sembra tutto normale, visto che anche Honor V8 non è mai arrivato ufficialmente in Italia, era ipotizzabile che Meizu presentasse il nuovo dispositivo in Europa, visto che i suoi prodotti stanno riscuotendo un discreto successo nel vecchio continente.

Il primo a essere presentato dovrebbe essere Meizu M5S che dovrebbe essere il protagonista dell’evento in programma il 15 febbraio. Ricordiamo che si tratta di un dispositivo di fascia medio bassa, con chipset MediaTek MT6737, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna, fotocamere da 13 e 5 megapixel e batteria da 2930 mAh.

Il prezzo di vendita dovrebbe essere fissato a 1299 yuan, circa 178 euro al cambio attuale. Anche Meizu starebbe risentendo degli aumenti dei prezzi delle materie prime, come memorie e display, che sta affliggendo l’intera filiera dei produttori cinesi.

Il 21 febbraio, stando a quanto riporta un teaser pubblicato da Honor, dovrebbe essere invece il giorno di Honor V9, che è stato da poco certificato dal TENAA, l’ente cinese per la certificazione dei dispositivi mobili. Il nuovo phablet dovrebbe avere un display QHD da 5,7 pollici, CPU octa core a 2,4GHZ, 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna, oltre a una doppia fotocamera posteriore, composta da un sensore da 12 megapixel e uno da 2 megapixel.

A completare la dotazione dovremmo trovare una fotocamera frontale da 8 megapixel, una batteria da 3900 mAh e un lettore di impronte digitali collocato sul retro. L’appuntamento è dunque fissato per il prossimo mercoledì, quando Meizu dovrebbe presentare Meizu M5S e per la settimana successiva per il nuovo smartphone di Honor.