Il 2018 ha visto il ritorno di dispositivi con meccanismi a scorrimento, riportati alla ribalta prevalentemente da produttori cinesi come Honor e che permettono di ottenere una maggiore diagonale di display senza l’utilizzo di notch.

A tal proposito il produttore ha avviato il rilascio di un nuovo aggiornamento per Honor Magic 2 che introduce la possibilità di avviare direttamente la fotocamera frontale dalla schermata di blocco portando in giù lo slider. Tale funzionalità era stata annunciata durante la presentazione ufficiale del dispositivo ma non era presente al lancio.

Fino ad ora infatti era necessario avviare manualmente la fotocamera della EMUI una volta abbassato lo slider, rendendo il meccanismo più lento poiché richiedeva un passaggio in più. Con il nuovo aggiornamento, invece, lo slider di Honor Magic 2 agirà in maniera analoga al meccanismo a scorrimento presente su Xiaomi Mi Mix 3.

Il software di Mi Mix 3 è però decisamente più completo, poiché permette di poter lanciare qualsiasi applicazione con il movimento dello slider. Chissà se in futuro Honor rilascerà un nuovo aggiornamento che renderà il meccanismo completo quanto quello del suo concorrente.