Un nuovo smartphone di fascia bassa identificato come HONOR 8S è stato appena certificato dall’EEC (Eurasian Economic Commission) e potrebbe arrivare a breve sul mercato.

Giusto qualche ora fa vi abbiamo parlato del nuovo HONOR 8A e ora tocca al modello 8S, che potrebbe presto fargli compagnia nella fascia bassa del listino del brand cinese.

Lo smartphone, è stato certificato con il model number KSA-LX9 e, come potete vedere dall’immagine riportata qui sotto, dovrebbe essere lanciato con il nome commerciale HONOR 8S. A conti fatti si tratterà del successore di quel modello 7S commercializzato nel mese di maggio del 2018. Peraltro la EEC ha certificato anche la variante JAT-L41 di HONOR 8A Pro.

HONOR 8S EEC

HONOR 8S: come potrebbe essere

Se da una parte la certificazione ad opera della Eurasian Economic Commission farebbe pensare ad un arrivo imminente del device sul mercato, o per meglio dire su alcuni mercati selezionati, non si può ovviamente ignorare un dato di fatto: è la prima volta che si parla di un HONOR 8S e per il momento non c’è traccia di altre certificazioni.

Come se questo non bastasse, il documento dell’EEC non svela nessun dettaglio tecnico di questo presunto nuovo modello del brand cinese. In ogni caso, trattandosi dell’ipotetico diretto successore del menzionato 7S, è lecito aspettarsi qualche upgrade rispetto a quest’ultimo. Il 7S disponeva di un display IPS LCD da 5,45 pollici HD+ (720 x 1440 pixel) in 18:9 senza notch, dal nuovo HONOR 8S ci si aspetta un rapporto di forma più allungato e un notch (magari a goccia) nella parte alta. Il SoC MediaTek MT6739 a 28 nm con GPU PowerVR GE8100 verrà presumibilmente sostituito da un chipset più nuovo, magari affiancato da più dei 2 GB di RAM e 16 GB di storage del vecchio modello.

Per quanto riguarda il sistema operativo, alla luce dell’annuncio di oggi, appare piuttosto scontata la presenza di Android 9 Pie con EMUI 9.0 out of the box.