Android Wear farà il suo debutto a bordo di alcuni smartwatch, fra cui Moto 360 e G Watch, nei prossimi mesi, ma nell’attesa possiamo già dare uno sguardo ad uno dei possibili chipset che vedremo al loro interno, Qualcomm permettendo.

Imagination Technologies (MIPS) è uno dei partner di Google per la realizzazione dei dispositivi indossabili basati su Android Wear e ha svelato perciò Newton, un chipset pensato appositamente per i dispositivi indossabili.

Il chipmaker sostiene che esso è in grado di offrire, con una sola ricarica, oltre 30 ore di autonomia, senza rinunciare alle prestazioni che sono garantite dalla CPU JZ4775 da 1 GHz, dalle dimensioni di 21,6 x 38, 4 mm, circa quelle di una SD.

Newton offre inoltre il supporto fino a 3 GB di RAM, alla registrazione video a 720 p, al WiFi, al Bluetooth 4.0, all’NFC, all’USB, ai sensori MEMS e ad altri sensori dedicati alla salute.

In ogni caso parliamo di un chipset modulare, per cui i produttori del caso potranno scegliere quali componenti installare, così da avere il massimo della personalizzazione, non solo software, ma anche hardware.

Via