Imagination Technologies ha annunciato quest’oggi le nuove GPU PowerVR basate sull’architettura Serie 7. Le GPU sono state suddivise in due differenti famiglie, Series7XT e Series7XE, destinate rispettivamente ai dispositivi di fascia alta e ai dispositivi di fascia bassa (wearable inclusi).

L’architettura Serie 7 garantisce il supporto per le librerie grafiche OpenGL ES 3.1, OpenGL 4.4, OpenCL 1.2 FP, RenderScript, DirectX 11. Le performance, a parità di clock, sono del 60% superiori rispetto alle attuali GPU basate sull’architettura Serie 6.

Le differenze tra le due famiglie Series7XT e Series7XE riguardano sostanzialmente le prestazioni e il consumo energetico. Le GPU Series7XE sono ottimizzate per consumare il meno possibile e, quando arriveranno sul mercato, verranno utilizzate su smartphone e tablet di fascia bassa e sui dispositivi indossabili.

La progettazione delle nuove GPU, stando a quanto riferito dalla stessa Imagination Technologies, è conclusa. L’arrivo sul mercato è atteso per fine 2015 – inizio 2016.

Via