Il crescente aumento di dispositivi smart sta facendo pressione per lo sviluppo di tecnologie che possano stare al passo coi tempi: il Bluetooth SIG è la compagnia che si occupa di ingegnerizzare e stabilire le nuove specifiche dello standard di connessione Bluetooth.

L’annuncio di oggi è molto importante per il futuro di questa piattaforma: nel 2016 si pianifica un aumento prestazionale del 100% rispetto allo standard attuale. Lo scopo è potenziare questo sistema di comunicazione per prepararlo all’espansione dell’internet delle cose (IoT). Le modifiche saranno mirate ai cosiddetti smart gadgets e i principali ambiti di miglioramento saranno il raggio di connessione, fino a 4 volte maggiore, e la velocità di connessione, il cui data rate potrebbe addirittura duplicarsi senza significativi aumenti di consumi. Queste innovazioni si rivolgono ad ogni campo, dalla connected home ad ambienti professionali, come quello medico.

Lo scopo finale è creare una piattaforma stabile e veloce, capace di interconnettere più dispositivi e, in campo enterprise, di trarre finalmente vantaggio con efficacia delle ultime introduzioni in ambito mobile, come beacon e wearables.

Via