Ancora una volta il grafene si rivela un materiale miracoloso, in grado di cambiare radicalmente il settore degli smartphone. In questo caso potrebbe essere utilizzato per la creazione di schermi 3D realistici, in sostituzione di vetri stravaganti e strani filtri che simulano l’effetto 3D.

A comunicarlo è una equipe di scienziati della Swinburne University che sta lavorando alla creazione di un display 3D che utilizza una griglia di grafene e laser per creare immagini che galleggiano sullo schermo, come la principessa Leia nell’immagine di copertina. Il sistema utilizza ossido di grafene ed un complesso sistema di laser per creare immagini tridimensionali visualizzabili anche senza gli appositi occhialini.

Cambiando l’indice di rifrattività dello schermo sarà possibile creare effetti 3D che vanno al di là di qualsiasi cosa vista finora. La tecnologia sviluppata dall’equipe del professor Min Gu potrà essere utilizzata per ottenere elementi compatti in grado di controllare la luce che potranno essere inseriti nei display di smartphone e tablet.

Non aspettiamoci però una rapida evoluzione di questa tecnologia che è ancora in fase altamente sperimentale. Oltre ad un utilizzo prettamente ludico la nuova tecnologia potrebbe trovare applicazioni anche in campo militare, educativo e medico.

Via