Il Mobile World Congress è un’ottima vetrina per i produttori per mettere in mostra gli ultimi prodotti realizzati, che siano smartphone, tablet, braccialetti o perché no anche chip. Hanno sfruttato la kermesse barcellonese, infatti, MediaTek, Qualcomm, Intel e adesso anche Broadcom, presentando un paio di chip che adesso vedremo.

Il primo, denominato BCM4354, combina la tecnologia 2×2 MIMO (Multiple Input Multiple Output) al WiFi 802.11 ac, promettendo così il doppio delle prestazioni in download e dei consumi energetici inferiori del 25 %, soluzione adottata da Samsung, per esempio, sul Galaxy S5. Il secondo ed ultimo chip annunciato sfrutta il GNSS (Global Navigation Satellite System) ed è pensato per determinare le posizione sul Globo Terrestre, ma può anche inviare informazioni ad altri dispositivi come smartphone.

La sua peculiarità è di essere stato pensato per i dispositivi indossabili, anche se Broadcom per ora non fatto parola su eventuali partner. E’ lecito aspettarsi comunque di vederli sulla prossima generazione di braccialetti, magari sul prossimo Samsung Gear Fit o Sony SmartBand. Vedremo.

Via