Il Bluetooth Special Interests Group ha appena annunciato quali saranno le funzionalità che il Bluetooth 4.2 porterà con sé. Secondo i dettagli pubblicati dal gruppo, potremo aspettarci grossi miglioramenti, soprattutto in merito alla privacy, all’autonomia della batteria e alla velocità di trasferimento.

Con il supporto hardware al Bluetooth 4.2 sarà possibile collegarsi direttamente ad Internet attraverso IPv6/6LoWPAN senza la necessità di avere Access Point o hub dedicati. I dati potranno essere trasferiti più velocemente, circa due volte e mezza la velocità attuale, con un miglioramento sensibile delle prestazioni. Oltre alle funzionalità wireless, i miglioramenti apportati al consumo della batteria renderanno felici gli utilizzatori. Le specifiche rilasciate finora non permettono però di quantificare il miglioramento in maniera precisa.

Dovremo aspettare il 2015 per avere il supporto dei produttori a questo nuovo standard, anche se va considerato che i dispositivi che attualmente supportano il Bluetooth 4.1 saranno in grado, tramite un aggiornamento del firmware, di passare al nuovo standard, velocizzando così la diffusione del nuovo standard.

Via