ARM ha di recente rilasciato le specifiche di design di un processore ad alta efficienza energetica. Il nuovo Cortex-A35 è un progetto ideato per posizionarsi nei chip di fascia medio-bassa, ideale per smartphone dal prezzo contenuto o, per via dei ristrettissimi consumi, per wearable che necessitino di grande autonomia (smartwatch, smartband, ecc…).

Questo A-35 si configura come il seguito dei chip Cortex-A5 e Cortex-A7, sviluppati su piattaforma ARMv7 già un paio di anni fa. Il nuovo design, basato su ARMv8-A, è un processore a 64-bit capace di offrire il 20% in più di pura potenza di calcolo consumando circa il 10% in meno del predecessore.

Come detto sopra non c’è da aspettarsi di vedere l’A-35 su telefoni di fascia alta, per quello esistono i Cortex-A72 e A-57. Questo processore invece intende ricavarsi uno spazio in tutte quelle applicazioni che richiedono una ridotta capacità di calcolo ma soprattutto un’eccellente resa energetica (ad esempio domotica e internet of things).

L’introduzione di questo design permette finalmente ad ARM di avere chip a 64 bit per ogni utilizzo e fascia di prezzo, dai device economici a quelli ad alte prestazioni.

Via