Adesso c’è l’ufficialità e non è più solo frutto di indiscrezioni: Tre Italia non offrirà più il roaming di TIM in alcune zone d’Italia e questo potrebbe essere un grosso problema per alcuni dei suoi utenti.

Il roaming non è più disponibile dalle ore 12:00 di oggi in varie zone in cui la percentuale di utilizzo era inferiore al 2% e fra queste troviamo alcuni comuni delle province di Torino, Bari, Cagliari, Padova, Rovigo e Venezia.

Questa è la posizione di Tre Italia al riguardo:

H3G ha avviato un piano di spegnimento parziale del servizio di roaming nazionale in alcune delle aree dove il livello di qualità raggiunto dalla propria rete ha portato alla fruizione nulla o residuale di tale servizio da parte dei clienti “3”. La scelta di spegnere il roaming in queste zone è strettamente correlata al continuo potenziamento dell’infrastruttura di H3G, in particolare della capacità di rete, della copertura outdoor (97% della popolazione) e della copertura indoor con le frequenze a 900MHz (oggi attive in più di 3.200 comuni) che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente assegnato anche a H3G. Attualmente le aree interessate dal piano sono quelle di Torino, Padova, Bari e Cagliari. In queste località H3G offrirà il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando così quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando temporanee assenze di connessione. Questo si tradurrà in un servizio di qualità ancora più elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video. Nelle aree non coinvolte dallo spegnimento, il servizio di roaming nazionale su rete TIM continuerà invece a essere disponibile.

Non ci saranno modifiche alle offerte e quindi il roaming sarà comunque utilizzabile fuori dalle zone interessate. Tre Italia precisa sul sito che il roaming nazionale non è più garantito. Cambierà qualcosa per voi?

Via