Ed eccoci alla seconda puntata della nostra nuova rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, ogni due settimane qui su TuttoAndroid. Nella scorsa puntata abbiamo visto come trasformare un Galaxy S6 o S7 in un Galaxy S8 dal punto di vista software, oggi ci concentriamo su una personalizzazione adatta a tutti i dispositivi.

Chi di voi non ha mai trovato accattivante il Material Design di Google? La personalizzazione di oggi sarà orientata proprio a questo stile, con qualche chicca estetica piuttosto interessante.

Material Design su qualsiasi smartphone? Si può! Con qualche chicca.

Launcher : Nova Launcher

Partiamo dal cuore di ogni personalizzazione: il launcher. Qui restiamo sul classico, usiamo il sempreverde Nova Launcher che, arrivato alla versione 5, offre uno stile molto simile ai Google Pixel.

Per la maggior parte delle cose che diremo vi basterà la versione free, tuttavia consigliamo di acquistare in ogni caso la versione a pagamento, per le possibilità in più che vengono offerte.

Nova LauncherNova Launcher Pro

La prima cosa da fare quando lo installerete è scegliere il tema: in questo caso vi consigliamo un tema scuro, ma anche quello chiaro può andare bene in base alle vostre preferenze, dopodiché va scelto il menu delle app, a scheda o immersivo, selezionate il secondo se lo volete in pieno stile pixel. Anche per quanto riguarda il metodo per accedere al drawer consigliamo di utilizzare lo swipe, in luogo del classico tasto, per uno stile più vicino a quello stock dei device di Google.

Una volta fatto ciò, andando nelle impostazioni e in “Griglia Schermata Home”, vi consigliamo di inserire una griglia 6×5, in modo da avere più spazio a disposizione per widget e icone.

Per quanto riguarda il widget di Google lo andremo a modificare andando nelle impostazioni, poi in schermata home e su “stile barra di ricerca”: qui in “colore della barra” andremo a mettere il 100% della trasparenza, in modo tale da sposare alla perfezione la barra di ricerca con il widget che inseriremo più tardi.

Icone: Retropix

L’icon pack in tema con questa personalizzazione è Retropix: una volta scaricato vi basterà andare nelle impostazioni di Nova, nel menu “Aspetto” e selezionarlo come Tema Icone. Esteticamente riprende lo stile delle icone dei Google Pixel ma lo fa in maniera particolare, con uno stile retro davvero molto bello e particolare, vi consigliamo di guardare il video per apprezzarne l’estetica.

Per ogni applicazione ci sono diverse alternative che potrete selezionare, se l’app non è presente nell’icon pack l’icona verrà inserita in un cerchio per rendere il tutto coeso con le altre applicazioni.

Retropix

Widget: Fox For Zooper

La prima cosa da fare è scaricare Zooper Widget in versione Pro: i pochi euro che andrete a spendere saranno nulla in confronto alle possibilità che avrete. Zooper di base vi da pochi widget, ma la cosa più bella sarà divertirsi con i diversi plug-in scaricabili dal Play Store, integrandoli nell’applicazione e personalizzandoli in tutti gli aspetti.

In questo caso useremo Fox For Zooper: una volta installato andiamo ad inserire sulla nostra home un widget di Zooper che troveremo nell’elenco dedicato, di dimensioni 4×3, dopodiché dovremo selezionare Fox For Zooper dal menu, scegliere il widget Fox_widget26 e selezionarlo.

Il widget è già molto carino così com’è ma riporta il giorno del mese in inglese, vi consigliamo di cambiarlo in questo modo:

  • Selezionate la voce “aspetto” e scegliete RICH TEXT, dopodiché cercate la voce “contenuto”. Qui potrete personalizzare la data con “Giorno e nome del mese”, tuttavia ci sono molte altre possibilità.
  • Tornate indietro, per dare un tocco material alla scritta scegliete come font family la voce ROBOTO-LIGHT.
  • Sempre dallo stesso menu andiamo in “Modifica Manualmente” e poi su Stile BBCode per inserire il tag “tutto maiuscolo”. In questo modo avrete il nome del mese in maiuscolo così come il giorno della settimana.
  • Il vostro widget è pronto, ma potrete andare ad effettuare un’operazione di scaling per aumentarne le dimensioni dal menu principale e adattarle alla vostra home.

Zooper WidgetZooper Widget ProFox For Zooper

Widget: Month

Passiamo a un altro widget in stile Material: il calendario, in questo caso useremo month. Una volta installato non dovrete far altro che andare ad inserire il widget sulla schermata home e cambiare il tema, per farlo dovrete aprire l’app month e andare su “temi”: qui c’è la selezione di diversi temi material ma non solo, ce ne sono un po’ per tutti i gusti e potrete sbizzarrirvi.

Month

Un altro widget presente in questa personalizzazione è quello di Fenix, un client twitter alternativo per Android con tema scuro, ovviamente non ha senso inserirlo se non usate Twitter e il suddetto client, che tra l’altro è uno dei migliori.

Fenix

Sfondo: Backdrops

E ora passiamo allo sfondo: un’applicazione perfetta è Backdrops, contiene davvero tantissimi wallpaper dei tipi più disparati, in questo caso ci concentriamo sulla categoria Material che è possibile selezionare dal menu a tendina tra le categorie.

Ce ne sono davvero tantissimi anche filtrando per questa tipologia, tutti in linea con la nostra personalizzazione.

Backdrops

Tastiera: GBoard

Come tastiera non potevamo non scegliere la Gboard, vale a dire la tastiera di Google. Al di là dello stile grafico in linea con la nostra personalizzazione, si tratta di una delle migliori tastiere disponibili per Android.

Qui potete muovervi in due modi: selezionare il tema scuro se avete scelto il tema nero nel drawer di Nova, oppure il tema bianco se avete fatto lo stesso con il drawer, insomma tutto ciò per avere uno stile identico tra i due elementi.

GBoard

All’interno del video pubblicato sul nostro canale YouTube troverete qualche consiglio in più per questa personalizzazione.

Fateci sapere nei commenti se apprezzate la nostra rubrica, e perché no, se avete particolari richieste per le prossime puntate! Per tutte le puntate consigliamo di visitare il seguente link.

Vai a: rubrica sulla personalizzazione di TuttoAndroid