Il Sony Xperia P è uno smartphone che ha riscosso piuttosto successo nel 2012, anno in cui è stato lanciato da Sony, e che perciò è alquanto popolare. Parliamo di uno smartphone con display da 4 pollici qHD, processore dual core da 1 GHz e 1 GB d RAM, ma purtroppo il produttore giapponese ha deciso che si fermerà ad Android 4.1.2 Jelly Bean, non ricevendo così versioni più recenti.

Questo discorso non vale, come sempre, per gli sviluppatori amatoriali che riescono ad adattare, spesso con eccellenti risultati, qualsiasi versione di Android a qualsiasi dispositivo, come nel caso di Xperia P. Il bravo sviluppatore percy_g2 è riuscito, infatti, a realizzare un porting quasi del tutto funzionante della CyanogenMod 11 e a portare così Android 4.4.2 KitKat sullo smartphone in alluminio di Sony.

Il firmware è pronto per essere utilizzato giornalmente e, infatti, è stabile e la maggior parte delle cose è funzionante. Le uniche cose che non vanno, per adesso, sono il Bluetooth e l’illuminazione dei tasti a sfioramento, ma saranno sicuramente sistemate con le prossime versioni. Installando la CyanogenMod 11 non solo avrete un sistema con solo le applicazioni essenziali, con più RAM libera, veloce e reattivo, ma avrete anche la più recente versione di Android, con tantissime funzioni in più.

Il firmware è attualmente in RC 1, il che dimostra che è ormai in uno stato avanzato dello sviluppo ed è pronto per essere utilizzato quotidianamente. Vi lasciamo perciò il link per raggiungere la guida per l’installazione presente nel nostro forum e alcuni screenshot realizzati con il nostro Xperia P. Sentitevi liberi di farci tutte le domande che volete, nei commenti qui sotto o direttamente nel thread del forum.